Archivi Mensili: Luglio 2018

  1. L'intera collezione sempre scontata. Produzione moderna, dal sapore antico. Le statuine per presepe Landi: Made in Italy 100%.
    01
    Jan

    L'intera collezione sempre scontata. Produzione moderna, dal sapore antico. Le statuine per presepe Landi: Made in Italy 100%.

    Inizia nel 1946 la storia della famiglia Moranduzzo, da un'idea di Dario, che pone le basi per una rapida espansione produttiva, fondata su originalità e creatività.

    Con gli scultori Landi l'incontro avviene nel 1982. La ditta Moranduzzo, guidata dalla seconda generazione è ormai leader in Italia e nel mondo per la produzione di oggetti natalizi, con esportazione in oltre 60 paesi. Mariano Landi e il figlio Martino, discendenti da quattro generazioni di artisti scultori di arte sacra, gestiscono l'azienda Cromoplasto che produce figure presepiali e soldatini militari.
    Nasce un forte sodalizio, una collaborazione duratura che porta alla creazione della prima collezione, composta da circa 30 referenze nelle misure di 6, 10 e 12 cm.

    Oggi l'azienda è gestita dalla terza generazione, Dario, Matteo e Valeria, che con rinnovato entusiasmo guidano una azienda, che nel solo settore presepiale vanta una produzione di oltre 1000 referenze, arricchita ogni anno d

    Read more
  2. La Taverna - Caserta, Presepe della Reggia
    01
    Jan

    La Taverna - Caserta, Presepe della Reggia

    ..."Della Taverna si riconoscono le cibarie esibite, il gruppo degli avventori seduto al tavolo che si mescola allegramente alla folla dei villici vestiti a festa, mentre poco distante si snoda il corteo degli Orientali." In questa ricostruzione della taverna, più contenuta rispetto al presepe antico, l'intento è quello di rendere i caratteri essenziale dell'osteria di campagna all'aperto, a due piani, con la cucina sottostante che si intravede dal vano d'entrata, e quello superiore col balconcino di ferro battuto da cui si affaccia la giovane richiamata dalle note di una canzone. All'ombra della tradizionale "pennata" viene esaltata un'abbondanza di cibarie simbolicamente alla portata di tutti, con la classica presenza dei tavoli imbanditi tra cui razzolano gli animali da cortile, mentre gli astanti sono allietati dai musici e dai cantanti, secondo i canoni tardo settecenteschi a cui il secolo successivo restò fedele nella variopinta e spensierata raffigurazione di costume, con un re

    Read more